3 marzo 2011

John Galliano sospeso da Dior per violenze e insulti antisemiti

Genio e sregolatezza. Ma questa volta John Galliano, direttore creativo della maison Dior dal '96, ha decisamente passato il segno.

Eccolo qui il video shock con il quale è stato messo a repentaglio la sua permanenza nella maison francesce.



Lo stilista è stato fermato giovedì 25 febbraio, di  sera, dalla Polizia di Parigi per "violenze lievi" e "insulti a carattere antisemita e razzista" rivolti ad una coppia che sedeva in un caffè del quartiere di marais, cuore della parigi ebraica, apparentemente senza motivo.
Nel frattempo, però, il direttore generale della Maison Dior, Sidney Toledano, ha ribadito la sua "politica di tolleranza zero nei confronti di ogni dichiarazione o atteggiamento antisemita o razzista".
John Galliano si scusa: "Ho combattuto tutta la vita contro i pregiudizi, l'intolleranza e la discriminazione, avendole subite a mia volta (...) Do la colpa soltanto a me stesso (…) e so che dovrò lavorare duro per riconquistare la comprensione e la compassione del pubblico". Le scuse però non bastano..Galliano è stato licenziato.
Le conseguenze potrebbero essere gravi per il noto stilista, infatti, venerdì prossimo avrebbe dovuto presentare al museo Rodin, a Parigi, la nuova collezione autunno-inverno della maison, ma a questo punto la sfilata potrebbe essere annullata.

La giovane ha raccontato di sedere ai tavolini all'aperto del bar con un amico, il tavolino accanto era libero e un "tipo bizzarro"( John Galliano) si siede, ordina un mojito e dopo pochi secondi le dice di chiudere il becco perchè non sopporta la sua voce e la chiama "lurida put..", dicendole che sarebbe stato meglio se non fosse  nata perchè brutta, immonda e volgare, poi continua ad insultarla in inglese.

Dopo essersi lamentata con la cameriera e con gli uomini della sicurezza, questi le avrebbero detto testuali parole: “Ci dispiace, quel tipo meriterebbe due schiaffi ma non possiamo toccarlo, è una star, è John Galliano, meglio che te ne vai altrimenti per te finisce male”.
Tornata a sedere, la donna assiste ad un altra aggressione verbale, in questo caso però rivolta al suo amico, in cui lo stilista pare abbia urlato "sporco asiatico di m…, ti ammazzo".
Secondo il verbale della polizia, Galliano avrebbe anche tirato i capelli della donna, ma l'avvocato dello stilista, Stephane Zerbib, ha negato tutto dichiarando che lo stilista è stato vittima di un'aggressione verbale ma che non abbia mai risposto pronunciando quelle parole, un semplice litigio dunque.




GOSSIP 'N MUCH MORE...



BIOGRAFIA
Nato 50 anni fa a Gibilterra da genitori spagnoli, nel 1984 si diploma in Design della moda al Central Saint Martins College of Art and Design con una collezione ispirata alla Rivoluzione Francese chiamata Les Incroyables, che riceve critiche positive e viene interamente comprata e venduta nella boutique londinese Browns.
In seguito, lancia il proprio marchio, sotto il proprio nome e comincia la sua carriera vera e propria come stilista. Viene premiato come Stilista Britannico dell'Anno nel 1987,1994 e1995. Nel 1997 condivide il premio con Alexander McQueen, suo successore a Givenchy.

Negli anni 90 si trasferisce a Parigi dove nel
 1995 entra a far parte del marchio Givenchy, grazie al magnate dei beni di lusso LVMH, Bernard Arnault. Galliano diventa così il primo stilista britannico ad essere a capo di una casa di moda francese. Meno di due anni dopo, il 14 ottobre 1996, LVHM assegna Galliano a Dior.
La sua prima sfilata per la maison Dior concide con l'anniversaio dei 50 anni del marchio, il 20 gennaio 1997.
"Il mio ruolo è quello di sedurre", ha detto, infatti lo stilista viene spesso citato per il suo amore rivolto alla femminilità che pone sempre al centro delle sue creazioni. Si è riferito a Charlize Theron come sua musa e crea costantemente capi unici per lei, la nota modella australiana è inoltre testimonial della campagna per il famosissimo profumo J'adore, mentre Riley Keough, nipote di Elvis Presley figura nella campagna per il profumo Miss Dior Chérie.
Un'altra celebrità legata al marchio è Kate Moss che  fa parte della campagna pret-à-porter.
Una delle ultime novità firmata dallo stilista è il profumo Midnight Poison per Dior, ispirato alla sua nuova musa, la modella e attrice francese Eva Green, per la quale ha creato un abito interamente tempestato di swarovski, indossato alla presentazione della fragranza e che l'attrice indossa anche nel mistico spot televisivo.

GOSSIP
Galliano ha spesso suscitato polemiche per le sue provocazioni. Nel 2000, con la sfilata “Clochard”, prese spunto dall’«ingegnosità usata dai
senza tetto per vestirsi», scatenando le ire delle associazioni di aiuto ai barboni, che andarono a manifestare con i cartelli davanti a Dior.
 Nel 2005, invece, portò in passerella nani e giganti, lesbiche e anziani, spiegando poi di aver voluto promuovere la tolleranza nei confronti della diversità.
Artista eccentrico al di fuori di ogni regola e rigore, è proprio il caso di dirlo genio e sregolatezza a volte vanno di pari passo.


Ecco alcune delle sue creazioni:







Muses


Kate Moss 'n John Galliano


Charlize Theron 'n John Galliano


Eva Green 'n John Galliano

Riley Keough in "Miss Dior Chérie"


Alessandra Russo - Me Dress Me


4 commenti:

  1. articolo completo e fatto benissimo!
    Complimentoni!

    RispondiElimina
  2. Avevo sentito la notizia al tg ma non immaginavo che Galliano avesse alle spalle così tante "stranezze". E' sicuramente un genio... ormai troppo fuori dal mondo forse. Complimenti per la ricerca accurata di notizie!

    RispondiElimina
  3. Grazie.
    Bè Galliano è uno dei più influenti fashion designer degli ultimi tempi, peccato questa caduta, avrebbe potuto dare ancora molto per la maison...

    RispondiElimina