19 ottobre 2011

"Who is on Next?" - AltaRoma e Vogue Italia - Luglio2011




Si è chiusa la settima edizione del concorso "Who's on next?" progetto ideato e realizzato da AltaRoma in collaborazione con Vogue Italia ha visto gli 11 finalisti tra prêt-à-porter e accessori, mettersi a confronto nel contest più autorevole ed atteso per i futuri talenti.
Unire il talento alla sperimentazione. Con questi due elementi continua da due anni la partnership con Alcantara®  che a sua volta ha deciso di sostenere e dare visibilità a tutti finalisti in ogni occasione che vedrà la stessa presentare il loro materiale innovativo in giro per il mondo.
Madrina dell'evento Franca Sozzani - direttrice di Vogue Italia -  ha affiancato Silvia Venturini Fendi, presentatrice del concorso, che ha saputo rimediare in modo ironico agli imprevisti di questa premiazione carica di suspance.
Tra la giuria spicca la brillante giornalista Suzy Menkes, che sedeva in prima fila al fianco della Sozzani.
Angelos Bratis
Il concorso ha trovato il suo vincitore in Angelos Bratis, stilista di origini greche che con il suo stile architettonico, fluido e intellettuale,vince il primo premio nella categoria prêt-à-porter. Una collezione in cui l’heritage del suo Paese si fonde in modo coerente con il mondo hi-tech e digitale, lo stilista ha saputo elegantemente interpretare in chiave moderna l antica tradizione greca del drappeggio. Gli abiti, che risultano essere superfici piane di tessuto con pochissime cuciture, prendono vita sul corpo dando un tocco intellettuale e deciso a tutta la collezione.
Stella Jean, "nell'equilibrio perfetto tra eterno ed effimero" la stilista Italo-Haitiana si aggiudica un secondo premio per aver saputo riflettere ed evocare  in modo armonioso le due culture dalle quali è stata formata: Haiti e l’Europa. Lo stile matriarcale, imprevedibile e artigianale ha dato luce ad una femminilità preziosa incantando tutti i presenti. Le suggestioni cromatiche, le righe, i quadretti, i jeans sbiaditi e le coloratissime stampe africane si sono rivelati vincenti anche grazie alla capacità di styling della sfilata.
Proprio perchè dell'eleganza non se ne ha mai abbastanza, il premio per gli accessori è andato al romano Alessio Spinelli con la sua collezione trasformabile secondo il gusto personale.
Il giovane designer non bada troppo agli sfarzi ma punta più ad una linea essenziale raffinata ed equilibrata con quel tocco di originalità che caratterizza le sue scarpe rendendole tutte dei pezzi unici... dei must have per noi donne che dei tacchi non possiamo proprio farne a meno.
Ha sviluppato forme dai colori fluo unendole alle accattivanti soluzioni quali tacchi intercambiabili secondo il gusto personale o il mood del momento, platform a LED che si accendono quando vengono indossate (prodotte solo su ordinazione del cliente) e sandali legati da fasce di raso che possono essere adattate alla borsa o all'abito, vanno a sottolineare l'importanza e l'esigenza di avere prodotti "su misura" adattabili al nostro stile e a seconda dell'occasione per essere sempre protagoniste della giungla metropolitana.
Onori anche  Marta Ferri che tra tanti piccoli particolari riesce a dare alla materia una nuova linea per una collezione semplice femminile ed elegante dove però non manca un pizzico di ironia.
Dagli elaborati abiti da sera couture ai deliziosi gioielli in bronzo figurato ha sviluppato la sua collezione a partire da tessuti vintage e in edizione limitata. Da qui una collezione composta solo da pezzi unici e tutti diversi tra loro. Per questa scelta di combattere l’omologazione Marta ha guadagnato una menzione speciale.
Il premio speciale di yoox.com, online retail &media partner, è stato assegnato al duo CO|TE composto da Francesco Ferrari e Tommaso Anfossi che da settembre potranno vendere in esclusiva le loro collezioni in tutto il mondo sulla boutique virtuale.
A CO|TE è andato anche il premio Next 125! per la miglior borsa ispirata ai 125 anni di Mercedes-Benz che sarà presentata anche a Milano Moda di settembre e realizzata in una limited edition di 125 pezzi, venduta in esclusiva nelle boutique Mercedes-Benz.
Un’edizione particolarmente intensa e spettacolare che ha mostrato l'importanza tra le proprie origini e le tradizioni sartoriali e stilistiche, punti di riferimento culturali che una volta riletti in chiave attuale possono trasformarsi in nuovo stile.
Questi giovani creativi hanno fatto il primo piccolo passo per riscattare il made in Italy da una crisi che è economica, ma non artistica e professionale.




Non resta quindi che aspettare settembre per vedere questi 11 nuovi talenti protagonisti della grande mostra di Palazzo Morando a Milano.

Vi faccio il mio più grande in bocca al lupo ragazzi!







Stella Jean










Alessio Spinelli




Marta Ferri










CO|TE - Francesco Ferrari e Tommaso Anfossi






Au jour le jour







Cristina Miraldi



To Long Nam





Paula Cademartori










Thomas Blakk


Ragazze Ornamentali



Parterre

Franca Sozzani e Susy Menkes



Beatrice Borromeo e Pierre Casiraghi


............

WHAT'S ABOUT "WHO IS ON NEXT?"
Who is On Next? E’ il progetto organizzato da Altaroma in collaborazione con Vogue Italia, che ha come obiettivo la ricerca e la promozione di giovani talenti creativi del panorama nazionale ed internazionale. Uno scouting  indirizzato specificatamente a coloro che nel mondo della moda già vantano una propria produzione Made in Italy. A decretare i vincitori una prestigiosa giuria internazionale di addetti ai lavori, oltre ai più attendibili players del mercato interno. Dedicato alle collezioni femminili, nelle categorie abbigliamento ed accessori, il concorso ha inaugurato a giugno 2009 anche la categoria maschile, in collaborazione con Pitti Immagine e L'Uomo Vogue.









Alessandra Russo - Me Dress Me 

Nessun commento:

Posta un commento