7 novembre 2011

La donna su misura Roma - "Il fatto a mano" Prêt à porter!




In occasione della VOGUE FASHION’S NIGHT OUT, organizzata per la prima volta nella capitale il 15 Settembre 2011, Altaroma promuove un inedito percorso alla (ri)scoperta degli atelier romani che lavorano sul "Fatto a mano".
Le due pubblicazioni dUna guida su misura ROMA e La donna su misura ROMA (di Palombi Editore) a cura di Andrea Spezzigu Pascal Gautrand, hanno fornito i suggerimenti per selezionare alcuni atelier, della città eterna, dove gli ospiti verranno guidati alla (ri)scoperta di sartorie e botteghe artigianali che lavorano sul “Fatto a Mano”.
Andrea Spezzigu e Pascal Gautrand

Il percorso ci mostra

tutti i luoghi
della Capitale dove l'uomo  e  la  donna  possono farsi  realizzare  abiti  e  accessori  su  misura che conservando la sapienza del fatto a mano contraddistinguo il Made in Italy nel mondo.
Vestirsi su misura o personalizzare i propri abiti ci fa riscoprire il gusto della scelta e dell'espressione personale, il tempo dell'attesa e della meraviglia, il dialogo e lo scambio di idee attorno alla costruzione di un prodotto  unico, frutto dell'incontro tra l'esperienza e il savoir-faire dell'artigiano e l'identità del cliente.
Entano in gioco l'estro creativo e il gusto personale del cliente che può così plasmare dei prodotti a suo piacimento ed entrare così a far parte del processo creativo.
Una preziosa mappatura di competenze artigianali, ripercorsa attraverso la voce di Dimensione Suono Roma, ci ha illustrato come 

nell'area selezionata da VFNO si sono potuti scoprire 
una serie di luoghi e boutique inaspettati, dove è stato anche possibile acquistare il volume. 
Silvia Venturini Fendi, Presidente di Altaroma ha dichiarato: “Sono convinta che il boom industriale abbia generato un fortissimo desiderio di personalizzazione e di esclusività riportando sotto la luce dei riflettori tutti quei mestieri antichi, le tecniche mai dimenticate, come unica risposta al desiderio di unicità e individualità. Conservando e tramandando tutto il know-how  della  tradizione  e  implementando  il  crossover con la sperimentazione, il Made in Italy ritroverà certamente il suo ruolo da protagonista nel panorama della moda internazionale.


Le molteplici espressioni del "fatto a mano" sono state celebrate da Fendi nel libro "The Whispered Italian Grand Tour" volume che racchiude le più importanti collaborazioni della griffe romana e che è stato presentato il 27 Ottobre a Palazzo Fendi.
Il progetto si articola attorno a diversi elementi: la collaborazione con Maserati che ha portato alla creazione della Maserati GranCabrio Fendi, la pubblicazione del secondo volume della "Whispered Directory of Craftsmanship", un docu-film per scoprire i luoghi  e i mestieri presentati nella directory, un diario fotografico, una colonna sonora con 8 brani inediti e un "Travel Kit" di valige in cuoio romano.
Il libro ruota attorno all' unicità del Made in Italy dando particolare importanza alle tradizioni e all'eleganza dei valori artigianali.
Dall'unione di questi valori è nato "Viaggio all'italiana, The Italian Grand Tour" ed è grazie a questo progetto che Silvia Venturini Fendi ha deciso di disegnare la "Special Edition Maserati GranCabrio Fendi" una linea che si ispira ai numerosi viaggi che, in gioventù, la stilista faceva con il padre.
Questo connubio di idee ha suggerito anche la realizzazione di un road-movie che vedrà la conduttrice Fiammetta Cicogna girare l'Italia con 5 ospiti di eccezione; Riccardo Illy (imprenditore del caffè), Giovanni Soldini ( velista), Federico Bonelli (ballerino), Carlo Cracco (chef) e Luca Calvani (attore).

Vi linko il sito web per chi volesse seguire più da vicino il viaggio:
http://www.thewhispered.it/



L'abito è innanzitutto un linguaggio. Non mi resta che augurarvi una buona lettura.



Ringrazio gli autori del Libro per avermi omaggiato di una copia...mi tuffo anch'io in questa lettura.

Baci








Me Dress Me - Alessandra Russo






Click to see more






Micol Fontana, Andrea Spezzigu e Maria Elena Capitanio
Micol Fontana e Silvia Venturini Fendi





Photos taken by Alta Roma

Nessun commento:

Posta un commento