6 settembre 2013

Luca Bianchini - "Io che amo solo te" - Presentazione del libro al Caffè delle idee - Premio Sele d'Oro Mezzogiorno Day #7


"C'è gente che ha avuto mille cose 
Tutto il bene, tutto il male del mondo 
Io ho avuto solo te 
E non ti perderò, non ti lascerò 
Per cercare nuove avventure 
C'è gente che ama mille cose 
E si perde per le strade del mondo 
Io che amo solo te 
Io mi fermerò e ti regalerò 
Quel che resta della mia gioventù"

Sergio Endrigo




...e poi ti entra in testa una canzone: “Io che amo solo te”. Un pomeriggio interno risuonava nella mente dello scrittore, non riusciva a scrive, a concentrarsi e cantava...ma chi l'avrebbe mai detto, invece, che questa "distrazione" fu proprio il suo successo!? Coincidenze?!
Luca Bianchini ci racconta come il vivere quotidiano e le grandi passioni siano spesso legate da molte coincidenze. 
L'abbraccio della Terra pugliese lo ha catturato nella magia dell'amore e della tradizione. 
Polignano a mare, il vento sferzante quasi infastidisce Luca, ma coincidenza vuole, che fu proprio quel vento a portarlo così in alto.
Una sera a cena dopo una presentazione, i ragazzi con lui a tavola cominciano a parlare di matrimoni. Il giorno dopo scorge sugli scogli coppie di sposi che si lasciano immortalare tra la forza del mare e del loro amore. Confida di voler scrivere qualcosa su un matrimonio e... lo invitano alla festa di matrimonio della loro cugina Daniela. Così quasi da imbucato, spacciandosi per "il cugino di Torino", prende parte al matrimonio e ne resta rapito... rapito da un grande amore segreto e impossibile, che ha avuto la forza di aspettare un sacco di tempo.

In amore vince chi fugge o chi sa aspettare? ( "chi sa aspettare" - dice mia madre ;) )

Siamo tutti invitati al matrimonio di Chiara e Damiano. 
Lasciatevi trasportare dal vento dell'amore..





Luca Bianchini è stato l'ospite di quest'oggi al Caffè delle idee. Un incontro esilarante, dalla battuta sempre pronta, alla comicità più esilarante, Bianchini ci racconta come è nato "Io che amo solo te", di come l'amore, la passione, la gioia e la voglia di stare uniti di questi ragazzi pugliesi lo abbia catapultato nel suo stesso romanzo. Esser nell'opera ancor prima di scriverla...proprio come un grande amore che si cerca e si unisce anche quando il tempo e la distanza lo separa.  





Alessandra Russo - Me Dress Me


Nessun commento:

Posta un commento